Domande & Risposte

Si tratta di una patologia a causa della quale l’organismo di alcune donne produce un eccesso di ormoni maschili (iperandrogenismo); questo disequilibrio ormonale influenza l’organismo in diversi modi, dando origine a tutta una serie di sintomi.

Ci si riferisce a questa sindrome anche con la sigla PCOS (dall’inglese Poly-Cystic Ovary Syndrome) ma è conosciuta anche come policistosi ovarica o sindrome di Stein-Leventhal.

L’iperandrogenismo e livelli anormali di altri ormoni sessuali hanno un effetto negativo sul normale rilascio dei follicoli ovarici da parte delle ovaie; le diverse cisti (che danno origine al nome della sindrome) che si possono osservare sulle ovaie delle donne che ne soffrono sono infatti piccoli follicoli ovarici immaturi che, invece di maturare e rilasciare l’ovulo, si accumulano sulle ovaie.

Leggi l’approfondimento sull’ovaio policistico per scoprire sintomi, cause e trattamento!

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito mestruazionisenzatabù.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti

Category: Patologie